Ottawa (Canada) – Il Canada vieta ufficialmente i test cosmetici sugli animali. Lo scorso 23 giugno il Governo federale ha approvato l’aggiornamento della normativa a riguardo attraverso il Budget Implementation Act. Il Canada si aggiunge dunque ad altri 40 Paesi al mondo che hanno già vietato la sperimentazione sugli animali, tra cui India, Messico e Uk.
In particolare, stando alla normativa sarà vietata la vendita di nuovi prodotti cosmetici sviluppati dai test sugli animali. Inclusi quei cosmetici che riportano “affermazioni fuorvianti circa la sperimentazione animale sull’etichetta o nella pubblicità”, informazioni che possono fuorviare il consumatore.
“Testare i cosmetici sugli animali è una pratica crudele e non necessaria”, ha commentato il ministro della Salute canadese Jean-Yves Duclos. “Oggi più che mai tutelare gli animali è una priorità di tantissimi canadesi. E ora possiamo essere sicuri che tutti i prodotti cosmetici in commercio saranno cruelty-free. Inoltre, continueremo a implementare tutte le misure necessarie per migliorare sempre di più il benessere animale”.