Milano – Lunedì 12 giugno, presso il Museo della scienza e della tecnologia di Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione della 21esima edizione italiana per il premio L’Oréal – Unesco ‘Per le Donne e la Scienza’. Sono sei le ricercatrici under 35 a cui è stata assegnata una borsa di studio di 20mila euro ciascuna, sulla base dell’eccellenza riconosciuta ai loro progetti in campo scientifico e tecnologico. Le candidature provenienti da tutta Italia erano oltre 200.
Le sei vincitrici sono Francesca Berti (Polimi), Alessandra Biancolillo (Università degli studi dell’Aquila), Alice Borghese (Istituto nazionale di astrofisica), Gloria Delfanti (Ospedale San Raffaele), Martina Fracchia (Unimi) e Arianna Renzini (Unimib).
Il programma L’Oréal-Unesco ‘For Women in Science’ è attivo dal 1998 a livello internazionale, mentre in Italia ha preso il via nel 2002 dando la possibilità a 112 giovani di proseguire i loro progetti di ricerca grazie alle borse di studio ricevute.
A livello mondiale cinque scienziate che hanno preso parte all’iniziativa nel corso degli anni hanno inoltre ricevuto un premio Nobel.
“Il Premio L’Oréal-Unesco ‘Per le Donne e la Scienza’, giunto quest’anno alla sua 21esima edizione, si conferma così una delle iniziative del Gruppo più consolidate in Italia, perché il mondo ha bisogno della scienza e la scienza ha bisogno delle donne”, commenta Emmanuel Goulin, presidente e Ad di L’Oréal Italia.