Padova – Italchimica spicca fra le aziende top in Italia in ambito Esg (Environmental, social and corporate governance). Lo rivela la classifica elaborata da Statista, istituto di ricerche di mercato specializzato in ranking e analisi di dati aziendali, in collaborazione con il Sole 24 Ore.
In totale sono 240 le aziende premiate, valutate in base a 45 indicatori relativi a sostenibilità ambientale, sociale ed economica presenti nei rapporti di sostenibilità e nei bilanci finanziari. Quattro, in particolare, sono le aziende premiate attive in ambito chimico, di cui solo una – Italchimica appunto – con un fatturato inferiore ai 100 milioni di euro (il bilancio 2022 si è chiuso con 70,5 milioni di euro).
Il riconoscimento premia l’impegno di Italchimica che, nel suo ultimo bilancio di sostenibilità redatto secondo gli standard Gri – Global Reporting Initiative, riporta tutte le azioni e le iniziative messe a punto in questo senso. Come ad esempio: la diminuzione nell’uso di risorse idriche e azioni di upcycling; l’eliminazione di materie prime potenzialmente riconducibili a microplastiche; l’uso di almeno il 30% di plastica riciclata per il packaging dei prodotti.
“In Italchimica ci impegniamo quotidianamente per fare della chimica un catalizzatore strategico per migliorare la qualità di vita delle persone, tutelando risorse e pianeta, e per questo sono davvero orgoglioso di questo premio”, ha commentato Alessandro Fioretto, Ceo di Italchimica.