Londra (Uk) – I prodotti per la protezione solare non sono solo cosmetici, ma tutelano la salute della pelle e di conseguenza delle persone. Per questo la catena inglese Superdrug ha deciso di ridurre del 20% il prezzo dei solari a marchio privato, così da garantire l’acquisto a più clienti possibili. Dal 31 maggio fino a fine anno 41 prodotti in private label, per adulti e bambini e in diversi formati, saranno scontati del 20%.

“La crema solare è attualmente classificata come prodotto cosmetico e pertanto comporta l’applicazione dell’Iva, rendendola inaccessibile per alcune persone”, commenta Jamie Archer, own brand director di Superdrug. “Speriamo che riducendo il prezzo della nostra gamma Solait potremo contribuire a rendere la protezione solare più accessibile e consentire alle famiglie di stare al sicuro sotto il sole”.

Nel mentre, l’ente di beneficienza britannico Melanoma Focus ha chiesto al governo Uk di rimuovere l’Iva sui solari per renderli accessibili a tutti. Da un’indagine commissionata dall’ente è infatti emerso che 1 persona su 10 in Uk non applica la crema solare perché troppo costosa. Ma con l’applicazione di prodotti a Spf elevata si potrebbe evitare la comparsa dell’86% dei melanomi.