Milano – Dal 16 al 18 maggio presso il padiglione 4 di Fiera Milano si è svolta l’edizione 2023 di Packaging Première e Pcd Milan, la manifestazione dedicata al packaging di lusso per il settore beauty, fashion, gioielleria, ma anche food&beverage.

Sono stati oltre 7.850 i visitatori che hanno preso parte alla kermesse composta da più di 300 espositori provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Bulgaria, Finlandia, Cina e Grecia. 18 conferenze che hanno trattato temi come la sostenibilità in ambito cosmetico da un punto di vista di packaging e formulazioni e l’esperienza olfattiva. Tra gli speaker anche brand nazionali e internazionali come Beautystreams, Nashi Argan e Coty.

I temi principali della manifestazione sono stati innovazione e sostenibilità, e anche l’organizzazione si è basata su questi principi. Ad esempio, i segnali e le indicazioni solitamente realizzate in materiale plastico sono state realizzate in cartone ondulato sostenibile e tutta la carta utilizzata per inviti e cataloghi era certificata Fsc; la moquette al termine della fiera è stata smistata in centri per la lavorazione della plastica e per ridurre l’uso di bottiglie usa e getta l’organizzazione ha realizzato e distribuito borracce in edizione limitata da riempire in diversi distributori d’acqua gratuiti.