Bruxelles (Belgio) – Con larga maggioranza l’Unione Europea ha approvato in via definitiva il regolamento che vieta l’importazione di prodotti dannosi per l’ambiente perché derivanti da processi di disboscamento e dunque causa di deforestazione. L’elenco comprende olio di palma, soia, caffè, carne bovina e cacao, oltre a gomma, carbone, carta e legno e prodotti derivanti da queste materie prime.
Al fine di verificare la provenienza delle merci, le aziende dovranno fornire alle autorità competenti una dichiarazione sulla loro origine che ne attesti la filiera di produzione, introducendo anche le coordinate di geolocalizzazione dei luoghi di provenienza. Le autorità potranno poi condurre, con adeguati strumenti di monitoraggio via satellite, dei controlli per verificare il rischio di deforestazione. Per le aziende che violano il regolamento sono previste ammende fino al 4% del fatturato annuo totale.
Il testo dovrà ora passare al vaglio dell’approvazione del Consiglio. Sarà poi pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Ue ed entrerà in vigore circa 20 giorni più tardi in tutti i Paesi Ue.