Bari – La cosmesi naturale e sostenibile, nel 2022 in Italia, ha raggiunto un valore di circa 2,9 miliardi di euro. Arrivando a rappresentare un quarto degli acquisti beauty nel nostro Paese, con una crescita del 9% rispetto al 2021. Sono i numeri presentati da Laura Pedrini, presidente del Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia, durante una tavola rotonda organizzata a Bari, lo scorso 20 aprile dalla kermesse Sana e BolognaFiere.

“In tutti i canali distributivi si è consolidata l’attenzione del consumatore verso i cosmetici a connotazione naturale e sostenibile”, ha sottolineato Pedrini. “Un’attenzione confermata anche dall’analisi dei lanci di prodotto sul mercato italiano. Con i claim legati ai concetti di naturalità e sostenibilità arrivati a rappresentare il 62% dei lanci complessivi nel 2022. Contro il 57% nel 2019″.

Claudia Castello, exhibition manager di Sana, ha poi spiegato che la fiera internazionale del biologico e del naturale tornerà a Bologna da giovedì 7 a domenica 10 settembre 2023, in versione esclusivamente B2B. “Sana è una manifestazione suddivisa in tre settori merceologici, Organic&Natural Food, Care&Beauty e Green Lifestyle. La cosmesi a connotazione naturale e sostenibile rappresenta quello preponderante. In occasione della scorsa edizione del Salone, infatti, il 41% dei visitatori specializzati era costituito da profili interessati a questo mondo: tra cui erboristi, farmacisti e parafarmacisti, medici omeopati. Un dato che testimonia la centralità del settore della cosmesi naturale e sostenibile per gli operatori”.