Milano – NielsenIq presenta Omnisales, un’innovativa soluzione che consente di avere una visione totale delle tendenze del mercato, integrando dati di vendita online e offline.
Una novità – introdotta in Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna – che rappresenta un traguardo notevole. Frutto di importanti investimenti in omnicanalità, tra cui l’acquisizione di Foxintelligence, nel dicembre 2021. Un’esigenza che risponde alle nuove abitudini d’acquisto dei consumatori. Che sono sempre più avvezzi alla spesa online e sempre più si aspettano esperienze d’acquisto fluide e omnicanale. Per questo, spiega NielsenIq, produttori e distributori hanno bisogno di comprendere in modo olistico un mercato altamente frammentato – per canali distributivi e piattaforme – e il complesso percorso d’acquisto dei clienti. Individuando le differenze tra online e offline, analizzando i diversi canali online e capendo quali fattori guidano le vendite di categorie, segmenti e brand.
Omnisales armonizza enormi e complessi dati di vendita al dettaglio – offline e online – e milioni di dati di scontrini elettronici, raccolti in crowdsourcing da Foxintelligence. Questi dati si basano sul più grande panel di acquirenti online (oltre 3 milioni di utenti a livello globale) e su più di 250mila e-shopper per ogni mercato dell’Europa occidentale. Il tutto impiegando algoritmi di Machine Learning che consentono di ottenere insight precisi e affidabili sui dati.
Questa novità consente di svelare molte novità. Ad esempio i Digital Native Brand, il cosiddetto Quick Commerce, il Direct to Consumer, i Marketplace, gli Specialisti di categoria e molto altro ancora. Inoltre, copre più di 800 distributori online di beni di Largo Consumo nei cinque principali mercati dell’Europa occidentale e fornisce una panoramica di singoli commercianti online selezionati.