Sulzbach (Germania) – Dallo scorso marzo, tutti i prodotti a marchio Essence e Catrice sono completamente privi di microplastiche. Un percorso avviato già nel 2020 da Cosnova, società proprietaria dei due brand con sede a Sulzbach, vicino a Francoforte, in Germania.

“Quando uno studio ha rivelato che il 50% dei nostri consumatori utilizza l’acqua per struccarsi, abbiamo capito che dovevamo garantire che i nostri prodotti non rilasciassero microplastiche nell’ambiente”, sottolinea Katrin Steinbach, technical unit expert corporate responsibility di Cosnova. “Perché anche il make up contribuisce all’inquinamento dell’acqua a causa delle particelle di microplastica. Sono quindi molto orgogliosa di aver eliminato definitivamente le particelle dai prodotti dei nostri marchi”.

La società ha infatti dato la massima priorità a rendere innocui i propri prodotti. Un’impresa non semplice, quella di sostituire le microplastiche, garantendo la stessa qualità. “Le microplastiche non possono essere sostituite una ad una, né possono essere rimosse a posteriori”, ha spiegato Katrin Steinbach. “Abbiamo dovuto rivedere totalmente le nostre formulazioni per ottenere gli stessi risultati senza le particelle di plastica. Insieme ai partner del progetto e al nostro team, abbiamo esaminato ogni singolo prodotto, e ne abbiamo testato degli ingredienti alternativi, in particolare sostanze naturali, come l’amido di mais o di riso. Ma ne è valsa la pena”.

E non è finita qui: Cosnova intende sviluppare prodotti ancora più sostenibili, eliminando completamente i siliconi volatili dalle sue formule entro il 2025. La produzione di ‘Prodotti innocui’, infatti, è uno dei cinque pilastri della sostenibilità definiti dalla società. Insieme a clima e ambiente, prevenzione dei rifiuti (zero sprechi), condizioni di lavoro e iniziative sociali.