Bruxelles – Quali sono gli ingredienti green più adatti per la primavera? Qualche consiglio arriva da Natrue, associazione internazionale no profit che sostiene e promuove la cosmesi naturale e biologica. I beauty tips della stagione puntano su idratazione profonda, esfoliazione, effetto antiage e protezione dai raggi Uv.

Da sempre priorità per i consumatori, combattere i segni dell’invecchiamento è possibile grazie a due alleati: alghe e funghi, solitamente utilizzati sotto forma di estratto. Le prime contrastano l’invecchiamento cutaneo grazie ad antiossidanti e amminoacidi e sono adatte per creme e maschere rivitalizzanti. I funghi, invece, sono ricchi di vitamine e polisaccaridi, che idratano con effetto simile a quello dell’acido ialuronico.

Per preparare la pelle al sole, una corretta esfoliazione si può ottenere grazie all’impiego di microgranuli di jojoba, che consentono di rimuovere le cellule morte senza esercitare un’azione aggressiva sulla pelle. In alternativa, è possibile scegliere soluzioni a base di frutti tropicali, come l’estratto di Papaya, che contiene papaina, enzima con ottime proprietà esfolianti in grado di rimuovere le cellule morte donando luminosità alla cute.

La protezione solare è importante in ogni mese dell’anno. Pur non in grado, da soli, di offrire una protezione completa, alcuni studi evidenziano come certi ingredienti naturali possono concorrere al fattore di protezione complessivo. Ad esempio, l’olio di semi di lampone, da abbinare rigorosamente a un classico filtro solare minerale, come il biossido di titanio.

Un perfetto dopo sole è invece rappresentato dall’aloe vera, che calma gli arrossamenti e idrata a fondo. Ma anche dallo squalene, lipide naturale antiossidante e lenitivo, che si ricava dall’olio d’oliva e che aiuta la pelle a ripararsi dai danni dei radicali liberi causati dai raggi Uv.