Milano – Espandere la propria attività a livello internazionale e sfruttare le opportunità offerte dai mercati in crescita. Sono questi gli obiettivi che, attraverso i propri espositori, si propone Go International. La fiera dei servizi per l’export, organizzata da Aice, l’Associazione italiana commercio estero (Confcommercio) che rappresenta le imprese con attività di import e di export, e da Trade Events, società specializzata nell’organizzazione di eventi fieristici e partecipazioni di aziende italiane a manifestazioni internazionali.

Dopo l’ottimo esito dell’edizione 2022, Go International torna l’11 e il 12 ottobre, nella location di MiCo Fiera Milano Congressi. Con 70 espositori confermati a oggi, l’obiettivo è di raggiungerne 100, proponendo oltre 50 convegni. “L’export rappresenta circa un terzo del Pil italiano”, dichiara Riccardo Garosci, presidente Aice. “Ma l’instabilità che stiamo vivendo a livello globale rende più complesso operare sui mercati esteri”. L’Italia ha vissuto una fase di forte crescita delle esportazioni, come dimostrano i dati Istat del terzo trimestre 2022. Va anche ricordato, però, che la Wto (World trade organization) prevede per questo 2023 una crescita del commercio mondiale solo dell’1%. Per la prima volta dopo più di 20 anni gli scambi internazionali di merci cresceranno, infatti, meno del Pil mondiale. Ciò è chiaramente dovuto a una situazione globale geopolitica e geoeconomica molto incerta che vede il conflitto Russia-Ucraina influire ancora su prezzi di materie prime ed energia, obbligando le imprese a ricercare nuovi mercati di sbocco e fonti di approvvigionamento alternative”.

‘Go International’ appresenta un’occasione per le aziende del settore dei servizi per l’export. Oltre alle istituzioni nazionali dedicate alla promozione del made in Italy, saranno presenti istituti bancari, temporary export manager, operatori della logistica internazionale, spedizionieri, società di certificazione di conformità, assicurazioni crediti export, studi legali internazionali, consulenti export, piattaforme per e-commerce internazionale, agenzie di promozione di paesi esteri, Camere di commercio italiane all’estero ecc. “A Go International le imprese possono trovare le soluzioni migliori per operare, con fiducia e meno rischi, sui mercati internazionali”, conclude Garosci.

PER INFO

Aice – Associazione Italiana Commercio Estero

Trade Events