Norimberga (Germania) – C’è anche l’Italia, in particolare la società pugliese di N&B, tra i vincitori dei Best New Product Awards di Vivaness 2023. Sette le categorie premiate:

  • Face care: Marianne, Faltenbügler siero antirughe.
  • Body care: Charlotte Meentzen Kräutervital Kosmetik, Tuju – la nuova linea skincare per la famiglia (Olio smagliature, Lozione corpo benessere, Crema doccia rilassante, Gel detergente viso, Balsamo capezzoli, Dermaroller, Olio massaggio pancia, Olio bagno emolliente, Crema barriera pannolini, Crema Weather freddo e vento, Sensitiv burro corpo).
  • Hair care: N&B Società benefit, Magic mask Super Hair Food.
  • Decorative cosmetics: Stoffschmiede GmbH, Color Pen multi-stick per guance, labbra, occhi.
  • Special cosmetics/care: N&B Società benefit, Magic Butter Instant Rescue Skin & Lips Spf 15
  • Drugstore articles: The Bamboovement B.V., “The world’s most natural disposable Razor”
  • Wellness products: Lamoji Sarl, Silky-Smooth Initmate Gel, Hot & Cold Female Orgasm Gel, Vulva Care

Quanto alle ultime tendenze, Vivaness rileva che l’industria dei cosmetici punta su tre dimensioni: olistica, naturale, famigliare. Ecco i principali trend individuati:

Self-Empowerment

Promuove il benessere fisico, mentale ed emotivo. Si basa sul desiderio di prendere il controllo della propria salute attraverso l’utilizzo di prodotti naturali e sostenibili mirati a migliorare l’umore o il relax con l’aiuto di aromi naturali, migliorare la salute e la soddisfazione sessuale o creando equilibrio nella vita di tutti i giorni.

Natural Skinification
I capelli e il cuoio capelluto sono trattati in modo olistico. La loro cura coinvolge ingredienti naturalmente efficaci e nutrienti. Utilizzati anche rimedi vegetali, massaggi del cuoio capelluto e trattamenti con olio. I problemi dei capelli, che spaziano da secchezza e fragilità fino a opacità e crespo, sono trattati alla radice.

Less is more

Anche la cura del corpo tende al minimalismo. Con routine di bellezza semplificate che implicano meno prodotti, realizzati con ingredienti naturali, per ridurre il tempo e la fatica spese per le cure quotidiane. L’enfasi è sull’utilizzo di prodotti multitasking, di alta qualità, senza sostanze aggressive. Referenze sostenibili che offrano risultati su pelle e capelli, con il minimo investimento di tempo.

Baby & Kids

I cosmetici family friendly devono tenere in considerazione il benessere del corpo, ma anche dell’ambiente. Questo favorisce la produzione di referenze sicure, delicate e prive di sostanze chimiche, adatte ai più piccoli della famiglia. Grazie a una crescente consapevolezza sui prodotti per l’infanzia, l’attenzione è rivolta a cosmetici naturali, senza parabeni, solfati e profumi artificiali.