Bologna – Dal 16 al 18 Marzo, nel padiglione 20 Cosmopack, al via la nuova edizione di CosmoFactory – Encoding Beauty. Interamente dedicata al ruolo sempre più centrale di ingredienti e materie prime nel processo di creazione di un prodotto cosmetico e all’impatto della tracciabilità nella filiera del beauty.

Quest’anno, però, CosmoFactory avrà una nuova veste: un’ installazione dove sperimentare l’intero ciclo di vita di un prodotto, dalla scelta e dalla lavorazione delle materie prime ai processi di produzione, potenzialmente lungo l’intera catena di fornitura fino agli utenti finali. Il tutto per evidenziare come sia possibile raggiungere un nuovo paradigma di fiducia tra utenti finali, produttori e catene di fornitura, grazie alla tracciabilità (track and trace) e alla gestione integrata dei dati.

Dietro la regia di Cosmoprof, un parterre di aziende leader nella filiera del beauty e ambasciatrici del made in Italy nel mondo: N&B – Natural is Better, Induplast Packaging Group, Antares Group con il contributo di Sara Ricciardi Design. Protagonista è Encoding Beauty, la linea di produzione che mostrerà i vantaggi del track and trace applicati al settore cosmetico e all’intera filiera produttiva grazie al totale controllo di ogni fase del ciclo produttivo.

Al centro del racconto di Encoding Beauty ci sarà l’esclusivo Regenerative – Aloe Face Cream, una rivoluzione nel mondo skin care sviluppata dai Laboratori N&B che porta in sé la proprietà miracolose dell’aloe vera del Salento, frutto della Ricerca & Innovazione di N&B. Una filiera produttiva 100% made in Salento e certificata a tutti i livelli, che determina la massima e totale qualità e sostenibilità del prodotto cosmetico finito. “Siamo felici di essere stati coinvolti da Cosmoprof nel progetto CosmoFactory 2023”, dichiara il Presidente di N&B, Domenico Scordari. “Potremo raccontare l’importanza della filiera corta a Km0 e la garanzia della tracciabilità di tutte le fasi della produzione di un prodotto skincare ‘From Plant to Beauty'”.