Milano – La logistica per l’e-commerce è un driver di digitalizzazione e multicanalità per le aziende italiane. È un fattore chiave per aumentare la competitività delle imprese, migliorare il servizio al cliente e la trasformazione sostenibile delle attività del commercio. Questo quanto emerge dalla settima edizione del Netcomm Focus Logistics & Packaging, tenutosi ieri, 22 febbraio, a Milano. Dal titolo ‘La nuova logistica & packaging sostenibili per l’e-commerce e il new retail’, l’evento ha portato alla luce trend e innovazioni che animano il settore: dai nuovi magazzini automatizzati e la centralità dei dati, alla ricerca del packaging più sostenibile, tenendo sempre presente l’obiettivo chiave, ossia la soddisfazione del consumatore. Il quale, a sua volta, ha un ruolo cruciale nell’evoluzione verso una trasformazione sostenibile di tutte le attività della filiera.

“La logistica applicata al commercio online costituisce la punta di diamante del comparto: è veloce, moderna, avanzata tecnologicamente e, una volta sviluppata, può essere sfruttata anche in ottica multicanale, con enormi vantaggi ed efficienze”, spiega Roberto Liscia, presidente di Netcomm.

In un mercato in cui i volumi delle spedizioni continuano a crescere (le consegne mensili di prodotti acquistati online in Italia sono state più di 30 milioni nel 2022), molti operatori sono entrati recentemente con nuovi modelli di business. Ampliando il ruolo degli intermediari nelle consegne. Si affermano nuovi operatori di magazzino specializzati in e-commerce, grandi retailer e marketplace che diventano operatori logistici, oltre che nuove forme di intermediazione per realtà più piccole.