Stati Uniti – La bellezza sostenibile, che tiene conto dell’impatto ambientale e degli effetti benefici per la persona dei prodotti cosmetici, negli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza tra i consumatori. NielsenIQ, in un’analisi, ha rilevato quali saranno le tendenze che guideranno la crescita del comparto.
Sempre di più, nel prossimo periodo, aumenteranno le richieste di pack progettati in modo sostenibile. E quindi tramite l’uso di materiali eco compatibili, design minimalisti, opzioni ricaricabili/riutilizzabili e biodegradabili/compostabili. Al contempo, saranno sempre più importanti i prodotti free from. Ovvero referenze realizzate senza determinati ingredienti e dichiarati tali da specifiche agenzie governative (Fda per gli Stati Uniti e Efsa per l’Unione Europea).
Crescerà anche il coinvolgimento dei rivenditori. Che chiederanno ai brand di seguire un modello sostenibile e cercheranno di aiutare i consumatori a identificare i prodotti che più seguono questa linea. Infine, sarà importante anche il coinvolgimento dei governi nelle pratiche sostenibili. Che, con una legislazione sempre più intensa, saranno il principale motore per un’azione tempestiva e mirata delle aziende.