Madrid (Spagna) – Nel 2022 Carrefour ha fatturato quasi 11,5 miliardi di euro in Spagna, con una crescita del 9,8% di fatturato, tanto che il Paese iberico, si legge su Italiafruit, diventa il secondo mercato europeo con il maggior incremento su base annua, superato solo dalla Romania (+11,1%). Tuttavia, nel quarto trimestre dell’anno le vendite siano aumentate solo del 6,7%, raggiungendo i 3,196 miliardi di euro: una cifra in qualche modo gonfiata dall’inflazione. Interessante il risultato raggiunto nel food del +8%, mentre preoccupa il dato sul non food, in calo del 4,1%.
Il gruppo sottolinea come i risultati siano sorprendenti, visto il rapido aumento dell’inflazione che ha influito sul potere d’acquisto delle famiglie, riducendo i volumi spesso in modo più che proporzionale. L’aumento dei costi energetici non lascia però indifferente il colosso francese. Carrefour precisa che il secondo semestre del 2022 si stato più complesso in termini di aumento dei costi. Alexandre Bompard, presidente e amministratore delegato, dichiara: “Abbiamo dimostrato ancora una volta la forza del nostro modello, fornendo risultati straordinari nel 2022 in un contesto inflazionistico senza precedenti. I pilastri del piano Carrefour 2022 ci hanno permesso di offrire soluzioni ai clienti per far fronte alla pressione sul potere d’acquisto, mantenendo una rigida disciplina finanziaria”.
La crescita globale del gruppo è pari al 16,1%, con un fatturato che arriva quasi i 91 miliardi di euro. L’utile netto di competenza è cresciuto del 25,7%, attestandosi a 1.348 miliardi di euro. Il mercato francese resta quello di riferimento con i suoi 42,009 miliardi di euro.