Pavia – Sea Vision Group, durante Cosmopack (Bologna, 16-18 marzo), allo stand Marchesini Group presenterà una nuova tecnologia di intelligenza artificiale applicata al controllo visivo dei rossetti e basata su deep learning e reti neurali. Progetto sviluppato in collaborazione con la controllata Argo Vision. Il nuovo sistema nasce con l’obiettivo di migliorare, tramite l’automatizzazione di processi ora affidati all’uomo, il confezionamento dei rossetti. Durante la realizzazione dei cosmetici, infatti, nel momento del difficile controllo qualità, spesso imprecisioni come sbavature o imperfezioni riescono a passare inosservate.

È proprio in questa problematica che la nuova tecnologia pensata da Sea Vision Group va a operare. Il sistema di AI studiato, infatti, si basa sulla segmentazione semantica delle aree del rossetto. E ha come obiettivo proprio quello di identificare pixel by pixel ogni possibile imperfezione del prodotto. Questo è possibile grazie alla classificazione delle aree della referenza in categorie. Alle quali viene data un’etichetta e un colore con cui evidenziarle nel monitor e con cui l’operatore può avere informazioni immediate sulle varie sezioni. La tecnologia si basa sull’auto apprendimento sia sulla base di dataset proprietari sia con i parametri appresi nel tempo caso dopo caso.

“Quello che contraddistingue questa innovazione e la differenzia dai tradizionali sistemi di visione in grado di riconoscere la presenza di difetti sulle immagini solo attraverso il confronto con modelli già noti in partenza è la capacità del sistema di apprendere dagli esempi passati e dunque incrementare autonomamente la propria capacità di analisi, che è più o meno quello che facciamo noi umani quando impariamo dall’esperienza”, racconta Alessandro Ferrari, Ad di Argo Vision. Sea Vision Group, inoltre, a Cosmopack presenterà anche una soluzione ideata per il controllo dell’autenticità del prodotto cosmetico lungo la supply chain.