Milano – La cosmesi premiata tra le eccellenze imprenditoriali della Lombardia. Lo scorso mese infatti, il vicepresidente della Regione, Fabrizio Sala, e il presidente della Fondazione Bassetti, Piero Bassetti, hanno svelato i vincitori di ‘Lombardia Innovativa’. Un’iniziativa “rivolta a partenariati attivi e formalizzati composti da soggetti pubblici e privati, guidati da eccellenze imprenditoriali che collaborano fattivamente in ambito ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico (industry driven)”.

Ai beneficiari viene attribuito uno specifico logo denominato ‘Lombardia Innovativa’, quale riconoscimento dell’eccellenza dimostrata, e assicurato il coinvolgimento in iniziative e network regionali, nazionali e internazionali. Tra i sei progetti premiati in diversi settori, c’è anche ‘Sistema Cosmetico Lombardo‘, con capofila l’azienda Rei Reindustria Innovazione di Crema, società consortile a responsabilità limitata, espressione dell’interesse di intervenire sullo sviluppo locale socio-economico.

Motivazioni del riconoscimento

“Questo modello collaborativo nasce dall’esigenza di formalizzare lo sviluppo della filiera regionale della cosmesi in chiave eco-sistemica. Attraverso un approccio multidisciplinare, con dimensione fortemente internazionale e in forte sinergia tra impresa e ricerca, innovazione, formazione del capitale umano (sia in ambito universitario che di formazione tecnica post-diploma). L’ambizione è di favorire una visione condivisa per lo sviluppo del settore cosmetico lombardo. E l’identificazione di obiettivi congiunti di investimento in ricerca, innovazione e formazione, in un settore che è un’eccellenza lombarda. E che anche nel pieno delle difficoltà ha dimostrato un alto grado di resilienza e solidità, che testimoniano l’efficacia degli investimenti”.

Le realtà coinvolte

Rei Reindustria Innovazione di Crema, Cosmetica Italia, Associazione Polo della Cosmesi, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Pavia, Università di Milano – Bicocca, Fondazione Its Nuove Tecnologie per la Vita, Fondazione Its Nuove Tecnologie per il made In Italy, Acsu Crema, Acsu Cremona, Camera di Commercio di Cremona e Provincia di Cremona.

Il bando a sostegno degli investimenti ‘Ricerca e Innova’

Durante la prima edizione dell’evento ‘Lombardia Innovativa, dove il futuro è in anticipo’ è stata anche presentata la misura ‘Ricerca e Innova’ per sostenere gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione delle Pmi lombarde. Con un fondo di oltre 27 milioni di euro, è prevista la concessione di un’agevolazione mista, composta da un finanziamento agevolato e da contributi a fondo perduto. A totale copertura dell’investimento ammissibile, da un minimo di 80mila euro fino a un massimo di 1 milione. Il bando partirà il 25 gennaio 2023, mentre le iscrizioni alla seconda edizione di ‘Lombardia Innovativa’ (2022/2023) sono aperte fino al 16 gennaio.

Il commento di Frabrizio Sala (in foto)

“Abbiamo premiato realtà che hanno saputo istituire delle partnership strutturate e continuative con gli atenei lombardi. I nostri riconoscimenti sono andati a realtà che hanno fatto open innovation e che sono state in grado di entrare in rapporto con reti di ricerca o di impresa anche a livello internazionale. Questa per noi è la strada giusta per fare trasferimento tecnologico e accrescere quindi la competitività del nostro territorio”.