Genova – In arrivo due nuovi supermercati Esselunga a Genova, nonostante l’opposizione di Coop e Confcommercio. Il primo, con una superficie di 3.200 metri quadri, dovrebbe aprire nel marzo 2023, nel quartiere di San Benigno. A Sestri Ponente, invece, devono ancora iniziare i lavori per il secondo (di 3.500 metri quadri). Un punto vendita Esselunga è già presente dal dicembre 2020, con una superficie sotto i 1.500 metri quadri.
Coop ha tentato un ricorso (respinto dal Tar) e già in passato si era opposta all’arrivo di Esselunga a Genova. Anche Confcommercio si dice contraria. Marco Bucci, sindaco di Genova, dichiara al Sole24Ore che compito dell’amministrazione è di “aiutare tutte le categorie, sia la grande distribuzione che i piccoli commercianti”. E continua: “Ci sono alcuni principi che vanno seguiti. Il primo è che non si può andare contro le tendenze del mercato mondiale. Alla fine, sono i consumatori che decidono”. L’amministrazione ha analizzato i comportamenti degli italiani riguardo al food, ed è emerso che, tra 2000 e 2022, “la percentuale di quanti sono passati a servirsi presso la grande distribuzione è salita dal 63,1% al 76%. Nel 2017, però, si era già al 74,2%. Il grande salto è avvenuto dal 2000 al 2016. Questo significa che il comportamento dei cittadini si è ormai stabilizzato. E che l’apertura di un grosso supermercato crea oggi concorrenza tra grandi catene, non più con il piccolo commercio”.
“La concorrenza genera comportamenti migliori a favore dei cittadini”, afferma Bucci. Per questo occorre portare in città supermercati con metrature superiori ai 1.500 metri quadri. “Sopra quella metratura per ora non si sono fatti avanti altri marchi”. Ma “ci aspettiamo però altre domande per grandi superfici, che valuteremo”. Genova risulta la terzultima città in Italia per i metri quadri di supermercati per numero di abitanti, con soli 118 metri quadri ogni mille abitanti. La prima, Udine, ha 323 metri quadri ogni mille abitanti. La media italiana è di 211 metri quadri.
Per il piccolo commercio, l’amministrazione ha indetto un bando per aprire gratuitamente 200 negozi nel centro storico. “In pratica, paghiamo l’affitto per cinque anni ai nuovi negozi in tutto il centro storico; ne sono stati già aperti 75. Ora estenderemo la misura a Sampierdarena, a Sestri e in Valpolcervera”.