Sydney (Australia) – Clearpay, chiamata Afterpay fuori dall’Europa, ha recentemente commissionato, in vista del periodo natalizio, un’indagine all’istituto di ricerca Swg. A essere analizzati, durante il mese di ottobre 2022, sono stati i comportamenti di acquisto dei 1246 utenti maggiorenni coinvolti.

Lo studio ha rivelato quali saranno i canali preferiti per gli acquisti di Natale. Il 46% degli intervistati comprerà sia offline sia online. Ma a spiccare tra i giovani sarà l’online, preferito per prezzi più vantaggiosi (69%), maggior quantità di scelte (64%) e comodità (59%).

Per quanto riguarda i prodotti che saranno tra i più acquistati, invece, troviamo al primo posto abbigliamento e scarpe (38%). Seguiti da libri (33%), cibi/bevande (27%), giochi (24%), accessori per la casa (22%) e cosmetici (16%). Questa classificazione, poi, rispecchia, anche quella dei prodotti più desiderati per il Natale. Il 27% degli intervistati vorrebbe trovare sotto l’albero abbigliamento o scarpe, il 23% libri, il 14% accessori per la casa e il 10% referenze per la cosmesi.

Dall’analisi è emerso, inoltre, che il 46% degli intervistati comprerà i regali nel mese di dicembre (il 27% invece tra ottobre e novembre). Molti utenti, poi, si sono detti preoccupati per la crescita dei costi di beni/servizi. E il risultato è che per il Natale il 49% spenderà tanto quanto l’anno scorso, il 24% di meno mentre solo il 10% di più.

Infine è risultato che quasi 1 italiano su 2 è interessato a usare il metodo Buy now pay later, come offre Clearpay. Questo vista la sua semplicità è velocità, per la rateizzazione dell’importo (49%) e per il fatto che permette una migliore gestione delle finanze (49%). Ma anche perché offre brand diversi (47%) e un approccio agli acquisti più consapevole e meno impulsivo (40%).