Singapore (Asia) – Dal 16 al 18 novembre 2022, a Singapore, si è tenuta la fiera Cosmoprof Asia. Che ha registrato 1.200 espositori da 46 paesi e più di 21.000 visitatori provenienti da 103 paesi (leggi qui per approfondire). Beautystreams, durante la manifestazione, ha rilevato tre tendenze per quanto riguarda la skin care che potrebbero impattare il mercato beauty nel prossimo futuro.

La prima è quella dell’apprezzare la bellezza minimamente invasiva. Sempre di più, infatti, si opta per trattamenti di skin care che, tramite prodotti sofisticati, possano mantenere la pelle più giovane con l’obiettivo di evitare trattamenti di bellezza invasivi come interventi chirurgici.

Il secondo trend prevede un utilizzo crescente di prodotti più tecnologici ed efficaci. A colpire maggiormente durante la fiera sono stati due ingredienti. L’Egf (epidermal growth factor), fattore che regola la crescita e la proliferazione cellulare dell’epidermide, e il Bakuchiol, principio attivo estratto da una pianta indiana che previene l’invecchiamento cutaneo e dall’azione antibatterica e antiossidante.

Ultima tendenza rilevata è quella di preferire prodotti che si concentrano sul potenziare e proteggere il microbioma della pelle. Sono quindi in crescita referenze che contengono probiotici, prebiotici e fermenti.