New York (Usa) – È stato nominato da Pantone il colore dell’anno 2023. La scelta è ricaduta sul VivaMagenta (18–1750). Una tonalità di rosso rosato con sfumature violacee introdotto nella gamma di colori nel 2019.

VivaMagenta è un colore vivace, vigoroso, audace e inclusivo. Un colore pulsante scelto perché promuove gioia e ottimismo. E perché sprona ad abbracciare ciò che non è convenzionale. Come una rinascita dopo un difficile momento storico segnato da pandemie e guerre. Secondo il Pantone Color Institute, nell’ultimo periodo, sono stati sempre di più i suoi usi in settori come la moda, il mondo beauty, i social media, il design, l’arte e altro.

Per commentare la scelta Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, ha dichiarato: “In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Pantone 18-1750 VivaMagenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia conosciuto”.

E ancora: “Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 VivaMagenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, Pantone 18-1750 VivaMagenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore”.