Milano – Un partner a tuttotondo per la realizzazione e la vendita internazionale dei prodotti cosmetici, senza ritardi né inconvenienti. EcoMundo porta anche in Italia i servizi per l’ottimizzazione del lavoro che l’hanno resa nota nel mondo. Dove oggi conta oltre 500 clienti e numerose filiali. Dal 2007, infatti, la società francese si pone la mission di ‘liberare le aziende dai vincoli normativi’ e di gestire il rischio chimico. Assicurando la commercializzazione di prodotti, tramite verifica della conformità regolatoria – nei diversi paesi di destinazione – per la salute umana e la tutela dell’ambiente.

In particolare, all’industria cosmetica EcoMundo offre supporto in tutte le fasi del lancio, con soluzioni modulabili in base alle diverse esigenze. Il servizio regolatorio ‘EcoTeam’ prevede il supporto di esperti e tossicologi per gestire (in toto o in parte) le procedure di conformità internazionale, la redazione di Rspc e Pif; la notifica Cpnp & Scpn. A questo si lega anche il servizio di ‘Strategia normativa’, una sorta di piano d’azione consigliato dagli esperti di EcoMundo per ottimizzare gli sforzi aziendali e trasformare queste buone pratiche in realtà.

Non da ultimo si possono sfruttare soluzioni evolute. Come ‘Cosmetic Factory’, il primo software Product lifecycle management all-in-one dedicato alle normative cosmetiche. Sfruttando intelligenza artificiale, blockchain e database temporali, consente di automatizzare il maggior numero di procedure. Un software che non funziona su licenza ma tramite cloud, agevolando tutte le procedure dei progetti. Dalla Ricerca&Sviluppo alla formulazione, passando per la gestione dei test e la verifica della conformità mondiale, fino ad arrivare alla gestione dei lotti pilota e della creazione di etichette e pack. Con l’obiettivo di un’immissione sicura sul mercato.

Per info: mmarengo@ecomundo.eu