Ginevra (Svizzera) – Firmenich e il gruppo Dsm hanno annunciato a fine maggio la volontà di fondersi e di dare così vita a una nuova realtà, dal peso stimato di oltre 11 miliardi di euro, operante nel settore dei profumi e degli aromi. In vista dell’unione le due aziende hanno recentemente lanciato un’offerta pubblica di scambio. Che durerà fino al 31 gennaio 2023, salvo prolungamenti.

La proposta è stata già approvata dagli azionisti della prima realtà mentre il consiglio di amministrazione della seconda ha raccomandato ai suoi azionisti di seguire l’esempio dei colleghi e di accettare l’offerta. L’obiettivo di questa iniziativa è finalizzare la transazione entro la conclusione del primo trimestre.

La nuova attività che si verrà a creare con la fusione sarà suddivisa in quattro business unit: profumeria e prodotti di bellezza, aromi e bevande, salute e prodotti nutrizionali, prodotti per l’alimentazione alimentare. Firmenich e Dsm, tramite la loro unione che fornirà loro un budget di ricerca e sviluppo di circa 700 milioni di euro, puntano ad incrementare le loro vendite dal 5 al 7% all’anno.