Milano – Bormioli Pharma, produttore italiano di imballaggi farmaceutici, e Pierre Fabre, gruppo dermocosmetico e farmaceutico francese, hanno realizzato un innovativo flacone per i collutori della linea Eludril. Quest’ultimo, realizzato interamente in Pet riciclato, è più leggero, riduce il consumo di materie prime e permette un risparmio stimato di circa una tonnellata di plastica all’anno.

Il nuovo flacone è il frutto della collaborazione nell’ambito dell’ecodesign e del packaging ecosostenibile che le due realtà hanno iniziato nel 2020. Prima di decidere a quale fornitore di Pet affidarsi, Bormioli Pharma e Pierre Fabre hanno valutato oltre dieci aziende per cercare la soluzione in grado di soddisfare le esigenze di macchinabilità, sicurezza, estetica e conformità alle normative.

Roberto Valenti, head of materials development di Bormioli Pharma ha dichiarato: “La storica collaborazione con un gruppo così importante e riconosciuto come Pierre Fabre è per noi fonte di orgoglio e ispirazione. Siamo soddisfatti degli eccellenti risultati ottenuti con il nuovo packaging per Eludril, uno dei prodotti di igiene orale più venduti in Europa, che apre così la via ad una maggiore diffusione del packaging in Pet riciclato in questo settore”.

Frank Legendre, packaging, innovation and development director di Pierre Fabre ha invece affermato: “La partnership con Bormioli Pharma rinforza un impegno condiviso dalle due aziende, ovvero mettere in pratica azioni concrete e misurabili per uno sviluppo sostenibile, approccio che guida la linea di condotta all’innovazione responsabile rappresentata dalla nostra Green Mission”.