Cincinnati (Usa) – P&G ha da poco annunciato i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2023 (1° luglio – 30 settembre 2022). La multinazionale è riuscita ad aumentare le proprie vendite nette dell’1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra di 20,6 miliardi di dollari (circa 21 miliardi di euro). Le vendite organiche, invece, sono aumentate del 7%, escluso l’impatto di cambi, acquisizioni e disinvestimenti.

In particolare, le vendite organiche della categoria beauty sono aumentate del 4%. Il segmento skincare e personal care cresce a una cifra, trainato dall’aumento dei prezzi. Lo stesso accade per l’hair care: volumi in riduzione e vendite in aumento a causa dei rincari. Cresce anche l’oral care, seppur con percentuali inferiori al 9%. Performance positive anche per quanto riguarda l’home care, in crescita del +8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

P&G ha poi ridotto l’intervallo di riferimento per le vendite all-inn dell’anno fiscale 2023, per cui è stimato un calo del 3% all’1% rispetto all’anno fiscale precedente. Mantenute invece le prospettive di crescita delle vendite organiche, tra il 3% e il 5%.