Mumbai (India) – In concomitanza con la terza edizione di Cosmoprof India, in scena dal 6 all’8 ottobre presso il Jio World Convention Center di Mumbai (leggi qui), Cosmetica Italia ha pubblicato alcuni dati relativi alle esportazioni di prodotti cosmetici italiani nel Paese.
Tante le opportunità offerte dal mercato indiano, il sesto paese al mondo per consumo di cosmetici a livello mondiale. Con un valore di quasi 12 miliardi di euro. Nell’ultimo decennio sono più che raddoppiati i consumi, mentre il trend previsionale, al momento, è pari a circa nove punti percentuali medi annui. Tra i prodotti più in voga nel Paese spiccano quelli per l’igiene del corpo e per la cura dei capelli. Insieme, valgono quasi la metà dei consumi cosmetici interni.
Le esportazioni di cosmetici italiani verso l’India, invece, valevano 14,6 milioni di euro nel 2021. In incremento del 37,7% sull’anno precedente. Tra le referenze italiane più richieste dai consumatori indiani troviamo: fragranze (4,2 milioni di euro, pari al 29% delle esportazioni totali verso l’India); prodotti depilatori (4 milioni di euro, pari al 27,5% dell’export totale) e per capelli (2,1 milioni di euro, pari al 14,6% del totale export). In aumento anche l’attenzione nei confronti di cosmetici premium.
Previsioni positive anche per il 2022. “Le stime indicano una ripresa delle esportazioni di cosmetici italiani, che crescono non solo nel confronto col 2021 (+15,2%), ma anche rispetto al periodo prepandemico (+ 12,9% sul 2019)”, evidenzia Benedetto Lavino, presidente reggente di Cosmetica Italia. “Per le aziende del Belpaese, la cui produzione è destinata per una quota superiore al 40% ai mercati internazionali, le opportunità di business con l’estero restano quindi strategiche. Gli appuntamenti targati Cosmoprof ci consentono di promuovere e far conoscere la nostra offerta in tutto il mondo”.