Pianoro (Bo) – Sea Vision Group, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi per la tracciabilità, la raccolta dati e l’ispezione nel settore del confezionamento di prodotti farmaceutici e cosmetici, è stata acquisita al 100% da Marchesini Group, già proprietaria del 48% delle quote societarie del gruppo.

L’acquisizione di Sea Vision Group si colloca all’interno di una strategia di lungo termine avviata da Marchesini Group. Che mira a integrare le imprese meccaniche controllate con altra realtà nazionali attive nel settore dell’automazione e dell’intelligenza artificiale.

“L’ingresso di Sea Vision Group in Marchesini Group ci permette di creare delle linee per il confezionamento ancora più integrate con i sistemi di visione e ispezione, così da garantire ai nostri clienti prestazioni sempre più elevate e con una forte personalizzazione”, spiega Pietro Cassani, Ad di Marchesini Group.

Gli fa eco il presidente Maurizio Marchesini: “Si tratta di una delle nostre operazioni più significative. Governando in house le complesse dinamiche che definiscono la digitalizzazione dei processi produttivi, vogliamo interconnettere la meccanica con la robotica e il software, la manifattura con la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di riuscire a trasformare le linee produttive che confezionano, tra gli altri, prodotti come i vaccini anti-Covid o gli antitumorali”.

Sea Vision Group, il cui fatturato dovrebbe superare i 50 milioni di euro nel 2022, potrà invece continuare il proprio percorso di crescita sui mercati internazionali. “Tutti i progetti su cui stiamo lavorando intensamente per lanciare nuovi prodotti con tecniche di intelligenza artificiale o in ambito ‘Visione e Tracciabilità’ proseguiranno e riceveranno una spinta ulteriore”, spiega Michele Cei, Ad del Gruppo, commentando l’acquisizione.

Infine, con la recente acquisizione, Pietro Cassani, Ad di Marchesini Group, diventerà presidente del Cda di Sea Vision Group. Michele Cei, co-fondatore di Sea Vision Group, manterrà il proprio ruolo di Ad dell’azienda. Siederà inoltre nel Cda.