Di Luigi Rubinelli

Esselunga ha 34 parafarmacie fisiche, quindi copre un quarto della sua rete di Superstore con questo servizio. La prima parafarmacia fisica è stata aperta a Pioltello (Mi), vicino alla sede centrale, nell’aprile 2018, con un assortimento di 3mila referenze, farmaci Sop (senza obbligo di ricetta), Otc (da banco, esposti al pubblico), integratori e dermocosmetica (iniziò contemporaneamente a sfruttare l’online).

 

Esselunga ha esteso recentemente il servizio on line, con un assortimento di 300 prodotti (leggi qui) in diversi territori coperti dalle farmacie fisiche.

La parafarmacia è un servizio estremamente importante, molte catene della Gdo italiana lo fanno da tempo. Segue i trend sociali dell’invecchiamento della popolazione, dei single anziani e dei bisogni delle donne. A maggior ragione nell’online.

 

 

Il sito è ben fatto e ben navigabile e l’accesso avviene con le stesse modalità del portale delle consegne a casa di Esselunga. I prodotti sono spiegati ed è possibile consultare il foglietto illustrativo di ogni prodotto. Per le consegne a casa, nel nostro caso, è abbinabile alla spesa con Esselungaacasa, proposta al momento del pagamento.

Perché Esselunga entra nella parafarmacia on line:

  • ottimizza la spesa e ampia il carrello del cliente
  • attiva una maggior fidelizzazione
  • ottimizza la logistica
  • offre un servizio primario soprattutto nelle zone extra-urbane
  • riduce i costi del personale farmaceutico, obbligatorio nel negozio fisico
  • funziona 24/24 e 7/7

Negli Usa sia Walmart sia Amazon hanno un servizio identico con un numero di referenze maggiore a cui aggiungono frazioni di consulenza.