Bologna – Anche la Polonia ha preso parte alla 34esima edizione di Sana, il salone internazionale del biologico svoltosi a BolognaFiere dall’8 all’11 settembre (leggi qui). Durante la kermesse, la Camera d’Affari Polacca in Italia (Capi), insieme alla Fiera di Cracovia e alla Camera di Commercio di Varsavia, ha presentato alle aziende presenti le potenzialità del Paese. Ribadendo il proprio ruolo di supporter per tutte quelle imprese, italiane e straniere, interessate a fare il proprio ingresso nel mercato polacco.

Tanti gli incontri b2b che si sono svolti presso lo stand Capi Pibw, che ha ospitato alcune aziende cosmetiche polacche. Tra cui Ava Cosmetic Laboratory, Yappco e Senelle. Sabato 10 settembre si è tenuta la conferenza ‘Focus day Polonia-Le relazioni italo-polacche: sfide e opportunità’, volta a presentare la Polonia come partner strategico per le relazioni commerciali e come interessante destinazione turistica. Grande attenzione, invece, ai cosmetici naturali durante l’incontro ‘Prodotti naturali: la prospettiva del mercato polacco’.

Lo stato dell’arte delle relazioni commerciali tra Italia e Polonia è stato poi spiegato da Jenny Zannoni (Brazzale Distrubzion), che da anni rappresenta il marchio polacco Resibo, specializzato in cosmetici naturali, in Italia. L’imprenditrice ha parlato di quanto sia difficile introdurre sul mercato italiano prodotti cosmetici provenienti da altri Paesi. “Gli italiani sono noti per il loro attaccamento ai marchi nazionali, all’alta qualità ma anche all’estetica delle confezioni. I marchi polacchi, però, non temono le sfide e hanno l’esperienza necessaria sia in patria che in altri mercati per competere anche in Italia”, ha evidenziato Zannoni.

Il bilancio è stato dunque positivo per la delegazione polacca che ha partecipato a Sana, come confermato da Ewa Trzcińska, presidente della Camera d’affari polacca in Italia. “Siamo molto contenti che le nostre conferenze abbiano suscitato così tanto interesse”, spiega. “Stiamo già pianificando ulteriori eventi”.