Di Luigi Rubinelli

Il Gruppo Arena festeggia quest’anno i 100 anni di attività. La Fratelli Arena Srl (Gruppo Végé) è la maggiore azienda siciliana del settore della grande distribuzione organizzata. Nell’isola detiene una quota di mercato del 25% nel settore della Gdo.

Impiega più di 2.500 addetti, conta 196 punti vendita presenti in tutte le province siciliane e in quella di Reggio Calabria, ed opera con le insegne Iperstore Decò, Superstore Decò, Maxistore Decò, Supermercati Decò, Gourmet Decò, Local Decò, SuperConveniente, IperConveniente, Non Solo Cash.

Nel 2019, l’azienda siciliana ha realizzato un fatturato di 724,3 milioni di euro, ed un utile netto di 17,2 milioni.

Impressionante la crescita della quota di mercato nel tempo.

 

Con Multicedi fonda Decò Italia e inizia uno sviluppo originale della marca del distributore e dei negozi. Da seguire Gastronauta ma anche Decò, recentemente rivista con un pack nuovamente ordinato e coinvolgente.

Nel 2022 raggiungerà un fatturato di 1,2 mld di euro e conta di arrivare a 2 mld di vendite nel 2030. Durante le celebrazioni del centenario il Dg Giovanni Arena si lascia sfuggire un augurio: prima o poi apriremo anche a Milano.

Il Roi e la solidità finanziaria portano il Gruppo Arena all’attenzione della comunità finanziaria, oltrechè a quella del sistema del largo consumo.

 

Molto interessanti le attività di Energy Power, la società del gruppo che si occupa di fonti energetiche: entro il 2025 il gruppo raggiungerà il 50% di indipendenza energetica grazie a forti investimenti in 2 parchi fotovoltaici da 20 mega ciascuno, oltre all’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei negozi. L’autoproduzione sarà messa a disposizione anche dei negozi in franchising.

Alla fine di quest’anno i punti di vendita avranno distribuito 500mila carte fedeltà. La fidelizzazione comincia dal campo e dagli assortimenti basati su filiere corte e locali.

 

In foto: Giovanni Arena