Bologna – ‘I numeri e gli scenari della cosmetica naturale e sostenibile’ e ‘La nuova identità dell’erboristeria’. Sono questi gli approfondimenti proposti da Cosmetica Italia e il Gruppo Cosmetici in Erboristeria in occasione di Sana, il salone del biologico e del naturale, in scena dall’8 all’11 settembre prossimi a Bologna.

Il primo evento si terrà giovedì 8 settembre, dalle ore 14.00 alle 16.00 presso la Sala Notturno del Centro Servizi (1 piano, Blocco D). Con Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi Cosmetica Italia, che presenterà i dati di sell in e sell out dei cosmetici a connotazione naturale e sostenibile. Mentre Ilaria Padovan, client manager brand strategy & guidance insight division Kantar spiegherà ‘Il contributo della sostenibilità al valore del brand’. Infine, Carlo Alberto Buttarelli, direttore ufficio studi e relazioni con la filiera Federdistribuzione, parlerà de ‘Il retail moderno e la sfida della sostenibilità’.

La stessa sala sarà location anche del secondo incontro, previsto per sabato 10 settembre dalle 10.30 alle 12.00. Laura Pedrini, presidente Gruppo Cosmetici Erboristeria, aprirà i lavori, seguita da Gian Andrea Positano con l’intervento ‘Lo scenario economico dei cosmetici del canale erboristeria’. Antonio Argentieri, dell’Università di Siena, affronterà ‘Il posizionamento della tua erboristeria in un mercato sempre più specializzato’. Mentre Enrico Giubertoni, digital marketing consultant, si soffermerà sul tema ‘Erboristeria 4.0: leve digitali per valorizzare la tua attività’.