Resana (Tv) – A un mese dal lancio in rete, ha raggiunto 54.482 visualizzazioni e ottenuto il premio come miglior microfilm all’Heart International Italia Film Festival di Bologna. Stiamo parlando del cortometraggio ‘Piccoli gesti’, realizzato dalla trevigiana Greenproject Italia nell’ambito di un’iniziativa più ampia, mirata alla diffusione delle pratiche di consumo responsabile. La società, che produce detergenti biologici ed ecologici per la casa e la persona a marchio Greenatural, è da sempre attenta alle tematiche ambientali. “In un periodo storico in cui il cambiamento climatico sta mettendo a dura prova interi ecosistemi e la siccità sta rendendo l’acqua una risorsa sempre più scarsa e preziosa, migliorare le abitudini quotidiane facendo attenzione a utilizzare le risorse in modo più responsabile e parsimonioso è una scelta necessaria”, dichiara Michele Franchetto, socio e titolare.

Da questo concetto parte l’iniziativa ‘Piccoli gesti’. L’appello dell’azienda è quello di prendersi cura dell’ambiente attraverso piccole azioni che contribuiscono, nel loro insieme, a rendere la vita quotidiana più rispettosa. Il ‘messaggio’ è stato lanciato con un cortometraggio – realizzato in collaborazione con l’agenzia Fkdesign – lo scorso 2 agosto sul canale YouTube dell’azienda e sui social media. Uno short film che sottolinea l’importanza delle abitudini per ridurre il nostro impatto sul pianeta. E che ha come protagonista un piccolo origami a forma di foglia, simbolo della campagna di comunicazione e parte di un’attività di coinvolgimento sui social con tanti contenuti e consigli interessanti sul tema.

“Oggi più che mai siamo chiamati ad essere consumatori consapevoli. Nel nostro piccolo, ognuno di noi può fare la differenza. Perché anche le piccole attenzioni di ogni giorno ci permettono di prenderci cura delle risorse preziose che ci circondano”. Proprio come fa l’azienda, che nel 2021, grazie alle sue bag in box per i sistemi di spinatura, ha permesso di evitare 435mila flaconi in plastica. Inoltre, ha introdotto i cosmetici solidi e sta progressivamente convertendo i pack in confezioni in plastica riciclata.