Brasilia (Brasile) – In Brasile, l’industria dell’igiene personale, della profumeria e dei cosmetici continua a crescere. A livello globale, il Paese è al quarto posto nel mercato hair care, al secondo posto per le fragranze, i prodotti uomo e i deodoranti, al quinto posto per l’igiene orale e i prodotti per il bagno. Ed è il quarto mercato di consumo più grande al mondo, con 22,9 miliardi di dollari, secondo nella classifica globale dei Paesi che lanciano il maggior numero di prodotti ogni anno.

Tra gennaio e luglio 2022, le esportazioni di cosmetici hanno infatti superato i 445 milioni di dollari (oltre 446 milioni di euro), in aumento del 14% sullo stesso periodo dell’anno precedente. I dati rilasciati dall’Associazione brasiliana degli articoli di toeletta, profumeria e cosmetici (Abihpec) evidenziano inoltre che, nel solo mese di luglio, le esportazioni sono cresciute del +9,7%, raggiungendo un giro di affari di 64,1 milioni di dollari (64,3 milioni di euro). Tra i prodotti più esportati figurano quelli per capelli, per un valore di 16 milioni di dollari (16,05 milioni di euro), seguiti dai saponi e dai prodotti per l’igiene orale. Bene anche le importazioni che, rispetto a luglio 2021, sono aumentate del 9,4%, oltrepassando i 60 milioni di dollari (60,2 milioni di euro). Profumi, creme e protezioni solari, insieme ad abbronzanti e prodotti per l’oral care, le referenze più importate nel Paese.

Sempre secondo l’associazione di categoria brasiliana, il settore beauty vede una ripresa del mercato del lavoro. Dopo un calo nel numero di impieghi diretti nel 2015 e nel 2016, il settore ha mostrato una crescita continua negli anni successivi, chiudendo il 2021 con un aumento del +4,5% rispetto al 2020. Per un corrispettivo di 6mila posti di lavoro diretti.