Milano – Viaggia verso la piena ripresa l’industria cosmetica italiana. E si appresta a raggiungere cifre e valori pre-pandemici già nella prima metà del 2022, nonostante le importanti variabili (tra cui tasso inflattivo, conseguente aumento dei prezzi e conflitto in Ucraina) che impattano sull’intero Paese. Questi alcuni degli spunti emersi nel corso del webinar ‘Primi segnali del 2022: statistiche e trend per industria e mercato’ organizzato da Cosmetica Italia.

La filiera cosmetica nazionale, che nel 2019 valeva complessivamente 17 miliardi di euro, nel 2021 ha raggiunto i 16,9 miliardi di euro, mettendo a segno una crescita del +9,6% sul 2020. Per quanto riguarda il fatturato complessivo cosmetico, pari a 12,1 miliardi di euro nel 2019 e a 11,8 miliardi nel 2021, le stime del Centro Studi di Cosmetica Italia appaiono comunque rosee, seppur inferiori rispetto a quelle ipotizzate all’inizio dell’anno (leggi qui). Le proiezioni per il 2022 parlano di un fatturato di 12,1 miliardi di euro, in crescita del 2,7% sull’anno precedente. Mentre quelle per il 2023 evidenziano un ulteriore +3,3%, e un fatturato di 12,5 miliardi di euro, superiore anche al 2019.

Nell’ambito del personal care, in particolare, le analisi elaborate da NielsenIQ e presentate nel corso del webinar evidenziano crescite a valore, fortemente condizionate dall’aumento dei prezzi, e ottime tenute in termini di volumi. Soprattutto per il comparto labbra, trainato dalla caduta dell’obbligo di mascherine. Le previsioni per il 2023 parlano invece di un generalizzato aumento dei prezzi, seppur contenuto, e una leggera flessione nei volumi.

Per quanto riguarda i canali più incisivi, la Gdo conferma il suo primato per l’industria cosmetica. Nel 2021 valeva infatti 4,5 milioni (su un mercato complessivo di 10,6 milioni), con una crescita del 2,7% sull’anno precedente. Bene anche il canale profumeria, in piena ripresa dopo la crisi pandemica (+21,3%), e soprattutto l’e-commerce. Le rilevazioni di Human Highway, svolte in collaborazione con Netcomm, evidenziano una crescita esponenziale (+103%) di utenti online negli ultimi sette anni. Su un bacino di 42,5 milioni di individui maggiorenni che accedono a internet, circa il 22,4% ha acquistato almeno un prodotto cosmetico negli ultimi sei mesi (periodo di riferimento: giugno 2022). Cresce, parallelamente, il numero di persone che acquista online referenze beauty e personal care, così come il valore degli acquisti cosmetici in rete, che nel 2021 valevano complessivamente 871 milioni di euro.