Detersivi per bucato e stoviglie, accessori per le pulizie, carta igienica e antizanzare. Sono questi i prodotti più venduti in Italia durante i due giorni di super offerte del colosso ecommerce.

Di Irene Galimberti

Tra le numerose offerte degli ultimi Prime Day di Amazon (12 e 13 luglio), a conquistare i consumatori sono stati, udite udite, i prodotti per la cura della casa. Questo sia per vendite a livello globale (dove il segmento affianca i dispositivi Amazon e l’elettronica di consumo), sia in Italia. Nel Bel paese, infatti, la classifica degli item più venduti (esclusi i dispositivi Amazon) include: Omino Bianco detersivo lavatrice igienizzante liquido; Swiffer Duster piumini cattura polvere; Oral-B Cross Action testine spazzolino elettrico; Caffè Borbone Respresso, miscela blu 100 capsule; Dash Pods All in 1 detersivo lavatrice in capsule; Scottonelle carta igienica soffice e trapuntata, confezione da 84 rotoli; Finish Curalavastoviglie al Limone; Raid Night & Day Ricarica, antizanzare elettrico; Autan Protezione Attiva Vapo Bipacco, spray antizanzare contro zanzare comuni e tigre; Grey L’Acchiappacolore fogli cattura colore.

Su 10 top seller segnalati dal portale Amazon.it, ben 8 appartengono alla categoria home care. Una sorpresa, perché probabilmente questo ecommerce non è il primo canale a cui si pensa per fare acquisti di prodotti per la casa.

E invece il comparto porta a casa un risultato niente male, soprattutto se si considera che la società ha dichiarato questa edizione dei Prime Day come la più grande di sempre a livello globale. Con oltre 300 milioni di prodotti acquistati in tutto il mondo, per un risparmio complessivo record che supera gli 1,7 miliardi di dollari (1,691 miliardi di euro). Il colosso ecommerce, in un comunicato stampa, tiene a sottolineare anche che le vendite dei partner, in gran parte piccole e medie imprese, sono state le migliori di sempre. I clienti – 200 milioni di shopper abbonati Prime (in Italia 36 euro l’anno o 3,99 al mese) – hanno infatti speso più di 3 miliardi di dollari (2,985 miliardi di euro) su oltre 100 milioni di referenze proposte dalle pmi durante le tre settimane prima di Prime Day.

Da capogiro i numeri, che hanno permesso di tracciare alcuni trend a livello globale. Per cominciare, i clienti in tutto il mondo hanno acquistato più di 100mila prodotti al minuto durante il Prime Day di quest’anno. Oltre ai prodotti per la casa, le categorie più vendute a livello globale sono state, appunto, i dispositivi Amazon e l’elettronica di consumo. Il picco di shopping in tutto il mondo si è verificato tra le 18.00 e le 19.00 di martedì 12 luglio. Inoltre, anche il beauty risulta di tendenza, con alcuni dei best seller mondiali appannaggio dei marchi di bellezza premium, tra cui Laneige e NuFace. Ma anche pannolini e salviette Pampers e Honest, prodotti per la cucina di Rachael Ray, Le Creuset e Hamilton Beach, giocattoli VTech e Leapfrog, abbigliamento e accessori Levi’s, prodotti chimici per il lavaggio delle auto e prodotti per animali di Nutro, Temptations e Greenies.

Chissà se, al di là dei numeri importanti, con questo Prime Day Amazon è realmente riuscita a rispettare uno dei suoi principali obiettivi dichiarati: “Essere l’azienda più attenta al cliente al mondo”. Perché un conto è sfruttare le offerte proposte, un conto è trovare l’occasione dei sogni, su quel prodotto tanto desiderato e che invece, molto spesso, resta fuori dalle promozioni del Prime Day.

Doug Herrington, Ceo di Amazon Worldwide Stores, ha dichiarato: “Il Prime Day è una celebrazione dei nostri clienti Amazon Prime, che attendono con impazienza questo evento ogni anno, e siamo entusiasti di aver offerto loro ancora una volta incredibili risparmi. Questo evento speciale è reso possibile grazie al supporto dei nostri dipendenti, fornitori e partner di vendita e voglio ringraziare tutti loro per aver reso questa edizione un Prime Day da ricordare”.