Presentata la 34esima edizione della kermesse dedicata al biologico e al naturale. In scena a BolognaFiere dall’8 all’11 settembre. Con sempre più spazio dedicato alla cosmesi green. Tanti gli appuntamenti da segnare in agenda, tra cui i Bio Awards 2022 organizzati da Tespi Mediagroup.

Di Aurora Erba

Sana scalda i motori. Torna la kermesse dedicata al comparto del biologico e del naturale, in scena a BolognaFiere dall’8 all’11 settembre 2022. La 34esima edizione della manifestazione, organizzata dal quartiere fieristico bolognese in collaborazione con Assobio, Federbio e Cosmetica Italia e il supporto di Ice, è stata presentata lo scorso martedì a Milano.

Anche quest’anno la rassegna riunirà i principali attori del settore biologico, dalla cosmesi al food. Un’occasione di dialogo e confronto tra Industria e Distribuzione (sono infatti attesi buyer da oltre 40 Paesi del mondo) per fare il punto sul mercato e scoprire le ultime novità proposte dalle aziende.

All’interno del quartiere fieristico bolognese saranno sei i padiglioni occupati dalla 34esima edizione di Sana. Tre le macro-aree protagoniste: Care&Beauty (padiglioni 25 e 26), punto di riferimento per il mondo della cosmesi certificata e naturale, della cura del corpo, degli integratori e dei prodotti per il benessere della persona; Green lifestyle (21), l’area destinata a diversi settori merceologici che si ispirano a uno stile di vita ecologico, sano, responsabile ed etico; e Organic food (28,29, 30), lo spazio dedicato al mondo agroalimentare biologico e naturale.

Dopo l’esordio dello scorso anno, si rinnova anche l’appuntamento con Sanatech, la rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale. Organizzata da BolognaFiere e dall’ente congressuale Avenue Media, quest’anno sarà incentrata su sostenibilità ed efficientamento energetico, con particolare riferimento al mondo packaging e al benessere biologico ed ecosostenibile. A tornare in scena sono poi gli Stati generali del biologico con Rivoluzione bio, giunti ormai alla quarta edizione: una due giorni di dibattiti tra istituzioni, esperti e player della filiera, con un focus particolare sulla nuova Legge sul biologico. E all’interno dei quali verrà presentato l’Osservatorio Sana 2022. La kermesse, la cui intenzione è quella di orientarsi sempre più verso il segmento B2B, ospiterà infine anche La Via delle Erbe: quest’anno la rassegna tematica dedicata alle piante officinali sarà incentrata sulle erbe blu e sul loro utilizzo per contrastare tristezza e fenomeni depressivi.

Sana 2022 accoglierà un ricco palinsesto di appuntamenti e incontri sempre più incentrato sulla cosmesi bio e naturale, proprio a dimostrazione di quanto il segmento stia crescendo, in Italia e nel mondo. La pandemia, poi, non ha fatto altro che consolidare un segmento già in forte espansione. I timori legati alla diffusione del virus e la crescente attenzione verso ambiente e sostenibilità hanno infatti accresciuto l’interesse dei consumatori nei confronti di referenze di origine vegetale e naturale. Nel 2021, in particolare, in base ai dati rilasciati dall’Osservatorio Sana, sono stati i prodotti per capelli e per il cuoio capelluto a essere maggiormente richiesti. Seguiti da referenze per la cura della pelle e make up.

A livello globale, le vendite di prodotti naturali e biologici per il personal care hanno invece raggiunto i 12,5 miliardi di dollari nel 2021 (circa 11,9 miliardi di euro). A riprova del positivo andamento mondiale dell’industria cosmetica green, i ricavi complessivi hanno registrato una crescita del +5,4% sul 2020. Lo evidenzia una ricerca condotta dalla società di ricerca Ecovia Intelligence. Il settore sembra essersi definitivamente lasciato alle spalle la pandemia, soprattutto in Europa, Nord America e, in particolare, in Asia, dove, nel 2021, si sono registrate percentuali di crescita maggiori rispetto al resto del mondo. In aumento anche il numero di prodotti certificati a livello internazionale: Cosmos e Natrue gli standard più diffusi, con quasi 40mila prodotti certificati globalmente.

Di questo, e molto altro ancora, si parlerà nella 34esima edizione di Sana. Dopo una performance post-pandemica positiva, quale futuro attende l’industria cosmetica biologica e naturale, ora che inflazione, rincari delle materie prime e incertezze geopolitiche pesano fortemente sull’intero Paese?

Da segnare in agenda, infine, l’appuntamento con i Bio Awards 2022, i premi organizzati dalla rivista Bio&Consumi, con l’inserto Bio&Consumi Green Lifestyle, di Tespi Mediagroup. Il riconoscimento, giunto quest’anno alla settima edizione, intende valorizzare il lavoro svolto dalle aziende dei settori food e cosmesi. Ad assegnare i premi una giuria qualificata di buyer. Appuntamento quindi con i Bio Awards 2022 giovedì 8 settembre, alle ore 17, presso il Centro Servizi di BolognaFiere.