Parigi – Sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia per diventare un’azienda più sostenibile e inclusiva. Ampliando l’offerta dei prodotti e migliorando la shopping experience dei consumatori. Nicolas Hieronimus, Ceo di L’Oréal, ha le idee ben chiare in merito al futuro dell’azienda. “Vogliamo diventare la più grande Beauty Tech del mondo. È un modo per accrescere l’azienda, per aumentare l’offerta di bellezza ai consumatori, ma anche l’esperienza di lavoro dei nostri collaboratori”, spiega alla sezione L’Economia del Corriere della Sera. “La tecnologia e l’intelligenza artificiale miglioreranno la performance dei nostri cosmetici, i dati saranno al cuore della nostra conoscenza e del nostro progresso scientifico”.

Oltre a implementare i servizi online e offline, è presto in programma lo sbarco nel metaverso. “Con la tecnologia ci impegniamo a portare la bellezza a un nuovo livello […]. Il metaverso apre nuove possibilità per interagire con i consumatori, far loro conoscere i nostri marchi, permettere di contemplare la bellezza in un modo nuovo in un luogo dove già passano molto tempo grazie ai videogame”, prosegue Hieronimus.

Nuove assunzioni e collaborazioni permetteranno così al colosso del beauty di allargare la propria quota di mercato, oggi pari al 14%. Tra le aree geografiche più interessate da questa crescita, continua il Ceo, “Cina, Stati Uniti ed economie emergenti. L’Europa cresce, ma più lentamente. I consumatori sono molto esigenti, chiedono prodotti più sostenibili. Il fatto che L’Oréal si è impegnata a diventare a zero emissioni nette e a eliminare la plastica ci rende più competitivi rispetto ad altri concorrenti europei. La nostra quota di mercato è del 20% e aumenta”. E l’Italia? “È un Paese importante”, conclude. “Abbiamo il 17,1% di quota di mercato, una delle maggiori nel mondo”.