F.lli Ibba, socio Crai, apre in Sardegna un negozio omnichannel basato sull’Every day low price. Un format innovativo inaugurato a Cagliari il 18 maggio. La nostra visita sul posto, con interviste a Giangiacomo Ibba, presidente gruppo Abbi, e Roberto Comolli, Ad Cuore dell’Isola.

Di Luigi Rubinelli

Il Gruppo Abbi della F.lli Ibba, socio del Gruppo Crai, ha inaugurato la nuova insegna Tuttigiorni (Cagliari, in Viale Poetto – Viale Campioni d’Italia), basata su una strategia omnicanale che unisce il digitale e il fisico. Finalizzando un nuovo approccio all’e-commerce, definito come ‘social commerce’ e, al tempo stesso, lo ha trasformato anche in negozio fisico, aprendo il primo punto vendita Tuttigiorni.
La nuova insegna unisce il ‘social commerce’ con un nuovo modo di concepire la spesa: da un lato il digitale, dove i clienti possono trovare una community pensata per dare valore alle esperienze, al cibo sano e buono e alla convenienza di tutti i giorni, dove sarà possibile comunicare direttamente anche con i produttori locali, grazie a un numero consistente di QrCode. Dall’altro il negozio fisico, con prezzi equi e fissi ogni giorno, per tutto l’anno (e quindi per dirla tecnicamente Every day low price), senza volantini e senza offerte a scadenza. E tanti servizi.
I frontalini elettronici dei prezzi sono modulabili a seconda dei reparti e in nero riportano i prezzi dei fornitori mentre in rosso riportano i prezzi dei prodotti Mdd, con una buona visibilità a scaffale. La superficie di vendita è di 1.000 mq netti (l’insegna precedente acquistata da Ibba era Despar della società Gieffe). L’assortimento raggiunge le 7.900 referenze. I prodotti a marchio sono davvero tanti: Crai (1.500), Piaceri italiani (200), Cuore dell’isola (200), Rosa del gusto (250), Leader Price (150). Le varie linee dei prodotti a marchio hanno uno spazio preponderante, all’insegna della qualità e della giusta convenienza. Possiamo dire che il 50% dell’assortimento è dei prodotti a marchio.
La vera rivoluzione a nostro giudizio è nell’iniziativa: ‘Un caffè con il Direttore’, in cui tutte le mattine, dalle 9.00 alle 10.00, il direttore sarà a disposizione dei clienti per uno scambio di idee e suggerimenti. Un altro servizio offerto sarà quello, su prenotazione, di un incontro con un’esperta nutrizionista per ricevere suggerimenti per un’alimentazione sana e corretta.
È inoltre previsto un ecocompattatore per le bottiglie in plastica (Pet) per innescare un ulteriore passo virtuoso verso il riciclo e il rispetto dell’ambiente.
Infine, l’invito a riutilizzare gli shopper: per ogni borsa portata da casa, il cliente riceverà un rimborso di 5 centesimi e la prima verrà donata dal punto vendita. Il pubblico potrà fare affidamento su un’apertura h24, grazie al sito online, e potrà usufruire del servizio di consegna a domicilio e accumulare punti con la carta Tuttigiorni.
Il fatturato, infine, potrebbe raggiungere i 15 milioni di euro, quindi la produttività delle vendite potrebbe essere di 15mila euro al mq. Il panorama della Gdo a Cagliari è affollato e comprende due superstore Conad (compreso il Santa Gilla ex Auchan), un Iper Pan di Selex, Nonna Isa di Gruppo Végé e tutti i discount, quindi un affollamento che basa la propria esperienza su prezzo e promozioni. Vedremo come si comporterà questa esperienza di Every day low price.

A questo link il video dell’intervista di Luigi Rubinelli a Giangiacomo Ibba, presidente gruppo Abbi (Crai Secom)

A questo link il video dell’intervista di Luigi Rubinelli a Roberto Comolli, Ad Cuodi, Abbi Group (Crai Secom)

Di seguito alcune foto dei comparti cura persona e cura casa.