Di Luigi Rubinelli

Difficile districarsi nella tecnologia adottata da Carrefour Flash 10/10, e soprattutto nei costi sopportati per questa apertura.

È interessante, invece, paragonarla con la tecnologia di Amazon Go, che ha aperto nella versione Fresh anche a Londra, in Gran Bretagna.

 

Accesso

Flash 10/10: è libero

Amazon Go: bisogna scaricare l’app, registrarsi e inserire numero della carta di credito, bisogna aprire la app e scannerizzare il QR code che compare ai tornelli di accesso, che successivamente si apriranno.

 

Pagamento

Flash 10/10: non c’è bisogno di scannerizzare i prodotti, ogni prodotto acquistato è immediatamente contabilizzato dall’avatar che segue il cliente, se ne ripone uno già scelto l’avatar lo scala dalla spesa. Il cliente si mette davanti al chiosco di pagamento e lavora sul tablet controllando la sua spesa sullo schermo. Paga con una carta bancaria contactless ed esce dal negozio senza tornelli. Lo scontrino è sullo smartphone.

Amazon Go: non c’è più bisogno di scannerizzare i prodotti, ogni prodotto acquistato è immediatamente contabilizzato sul conto del cliente, se ne ripone uno già scelto il sistema lo scala dalla spesa. Per uscire deve superare i tornelli. Lo scontrino è sullo smartphone.

 

Il nostro giudizio

Proprio per le modalità illustrate qui sopra, il sistema di Carrefour appare più fluido e con nessuna registrazione rispetto ad Amazon Go. Non hanno adottato lo stesso metodo di Amazon Go perché si sono basati sulle preferenze dei clienti francesi, studiati a lungo. I clienti vogliono entrare in negozio come hanno sempre fatto senza dover scaricare una app o fare una registrazione o con barriere di accesso.

Oltre alla velocità di accesso in negozio, i clienti vogliono anche sapere quanto spendono prima di lasciare il negozio, perché in generale non si fidano molto delle grandi strutture, non sono a loro agio nel lasciare il negozio e ricevere la ricevuta alcuni minuti dopo (come succede con Amazon Go).

QUI IL VIDEO COMMENTO