Roma – Si è svolta oggi al Quirinale la cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere al merito del lavoro. Tra le nomine, rese note nel giugno 2020 e nel maggio 2021, anche personaggi del mondo beauty. Come Renato Ancorotti e Salvatore Pilloni (leggi qui), oltre a Giuseppe Maiello. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato personalmente i riconoscimenti, sottolineando, tra le altre cose, anche l’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Renato Ancorotti, classe 1956, si è laureato in Controllo di Qualità – Curriculum Cosmetologico e nel 1984 ha fondato la società conto terzi Gamma Croma. Nel 2009 crea Ancorotti Cosmetics, società operante nel settore dell’R&D e della produzione di prodotti make up e skincare. Da sempre impegnato a favore della collettività, ha ricoperto vari incarichi pubblici a livello locale e, nel 2005, è stato nominato Commendatore della Repubblica Italiana. Dal 2018 è presidente di Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche.

Salvatore Pilloni, 69 anni, inizia ad aiutare presto il padre in una piccola attività di commercio alimentari. Dopo numerose esperienze lavorative a Torino, rientra in Sardegna e a 24 anni intraprende la strada imprenditoriale. Nel ‘78 costituisce assieme ai fratelli Visspa, commercio all’ingrosso di prodotti per la pulizia. A fine anni Novanta apre la prima profumeria ‘a libero servizio’ con insegna Linea Bellezza. La crescita vertiginosa porta all’apertura di nuove profumerie Beauty Star e drugstore Saponi&Profumi. Nel 2008 cede le 50 profumerie al Gruppo Limoni e costituisce la società Quattro, attraverso la quale guida l’espansione di Saponi&Profumi sul territorio regionale. Oggi l’azienda conta oltre 60 drugstore Saponi&Profumi (e PiùMe), 2 profumerie Je Suis e 390 dipendenti. Pilloni sostiene attività e iniziative di solidarietà a livello territoriale.

Giuseppe Maiello, classe 1946, è fondatore e vicepresidente esecutivo di Gargiulo & Maiello, attiva nel commercio all’ingrosso di prodotti per l’igiene e la bellezza. Dalla piccola società nata nel 1968 per la vendita all’ingrosso di prodotti per l’igiene della casa – dopo investimenti in tecnologie, logistica e risorse umane – oggi l’azienda, con tre marchi e 80 punti vendita a marchio ‘Idea Bellezza’, occupa 350 dipendenti. Maiello è ora anche vicepresidente e neo presidente onorario di Gruppo VéGé: uno dei più importanti network di vendita italiani.