Chi meglio degli operatori professionali conosce quanto lavoro e quanta fatica ci sono dietro a un prodotto finito. Con la sua formulazione, la texture, la profumazione, il pack primario e quello secondario, le certificazioni e tutto quello che ci gira intorno.
È un po’ come a teatro: quando il sipario si apre, il pubblico apprezza lo spettacolo in scena sul palcoscenico. Gli attori e la trama sono elementi indispensabili per la riuscita di un’opera. Ma la magia è anche resa possibile grazie a chi, da dietro le quinte, muove scenografie, regola luci, sfuma la musica, …
Ecco una buona metafora per raccontare la beauty supply chain. Un meccanismo i cui ingranaggi funzionano alla perfezione, in grado di stupire. Una filiera che le aziende italiane sanno orchestrare così bene. E non è un caso se più della metà del make up nel mondo è made in Italy.
Innovazione, materie prime e tecnologie ricoprono oggi un ruolo sempre più importante nel mercato. Per questo abbiamo deciso di ampliare la relativa sezione dedicata all’interno della rivista, riservando sempre più spazio a eventi, prodotti e novità a supporto dell’industria della bellezza.
La nostra partecipazione a OnBeauty by Cosmoprof (Bologna, 9-13 settembre) è stata preziosa per incontrare alcune delle più importanti realtà del settore (vedi reportage da pagina 30 a pagina 35). E non ci siamo fermati, siamo stati anche a Packaging Premiere, Milano, 5-7 ottobre, e il prossimo mese saremo a Making Cosmetics, Milano, 25-26 novembre (vedi intervista a pagina 29), per esplorare in particolar modo gli ultimi lanci in tema di materie prime e ingredienti.
Ma la sezione ‘Tech&More’ non è l’unica novità di casa Tespi Mediagroup. Abbiamo creato i profili Instagram e Facebook di b2B beautyToBusiness, che avranno sempre e comunque un taglio trade e ci aiuteranno a essere più vicini ai nostri lettori. La pagina LinkedIn della rivista b2B è stata poi affiancata da quella dedicata ad Hc Home Care, la nostra testata per il mondo del cura casa. E dal mese di settembre è online anche il relativo sito www.hchomecare.it, con notizie di attualità e retail, oltre ad approfondimenti sui vari segmenti di settore (pulizia, bucato, stoviglie, deodoranti, carta, monouso consumabili, insetticidi, manutenzione).
Dulcis in fundo, ha iniziato a collaborare con la nostra redazione la penna acuta di Luigi Rubinelli, noto giornalista, ex direttore di Retail Watch, Mark Up, Gdo Week e Largo Consumo. Che contribuirà con analisi e approfondimenti sulle tematiche care a industria e distribuzione. Raccontando spesso verità ‘scomode’.
Insomma… che si apra il sipario, noi siamo pronti!

Irene Galimberti