Firenze – Un sistema di tracciabilità, basato sull’utilizzo della tecnologia Rfid, a livello di singolo item nei canali produttivi, distributivi e di after sales. Per assicurare al cliente di ricevere sempre il prodotto nelle migliori condizioni e con tutte le garanzie di qualità, sostenibilità e affidabilità. Contrastando così il cosiddetto grey market (mercato grigio). E’ quello realizzato per Acqua di Parma da 3rand Up Solutions (società specializzata in trasformazione digitale a tutto tondo), in collaborazione con il partner H&S Custom, che dal 2003 utilizza la radiofrequenza e l’Itc per aiutare i clienti a cambiare la gestione del proprio business nel retail, nella distribuzione, nel manufacturing.

“La richiesta di Acqua di Parma era di tracciare il ‘canale distributivo’ del prodotto sui vari mercati, contrastando il mercato grigio”, spiega Dario Pacotto, Ad di 3rand Up Solutions (foto). Esigenza “risolta adottando la piattaforma Bvp Brand Value Platform che si occupa di serializzazione, anticontraffazione, tracciabilità e customer engagement”.

Il grey market, infatti, interessa molte categorie di prodotti (come profumi e cosmetici, orologi e gioielli, borse, pelletteria, attrezzature fotografiche e persino vini e distillati). Che vengono commercializzati tramite canali di distribuzione diversi da quelli autorizzati dal produttore. E possono essere contraffatti, non autentici, o contenere ingredienti non autorizzati o potenzialmente pericolosi. Causando danno di immagine per il brand e una perdita di controllo da parte dell’azienda produttrice sulla propria rete di dealer ufficiali. Infine, riguardo alla responsabilità, se il rivenditore non è autorizzato, il produttore non è tenuto a rispondere della qualità del prodotto, con conseguente minore tutela per il consumatore.