Bologna – FiereBologna archivia, con soddisfazione, la piattaforma ‘multikermesse’ composta da OnBeauty by Cosmoprof, Sana e Cosmofarma. Evento che, dal 9 al 13 settembre, ha coinvolto 1.150 brand, sfiorando le 50mila presenze. E riportato a Bologna aziende, operatori, buyer, distributori e retailer, per il primo evento in presenza dedicato all’industria cosmetica in Italia. La sinergia ha facilitato contatti e nuove progettualità tra i diversi canali distributivi, evidenziando l’ottimismo e l’intraprendenza del comparto. Inoltre, la presenza di player internazionali da oltre 20 paesi, nonostante la pandemia, ha ribadito la credibilità del brand Cosmoprof nei principali mercati.

“È stato emozionante rivedere il quartiere fieristico di Bologna nuovamente aperto a operatori e aziende”, commenta Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere. “Gli addetti ai lavori hanno potuto riprendere le tradizionali relazioni di business e scoprire di persona novità e tendenze in completa sicurezza. Un traguardo raggiunto grazie anche al supporto delle istituzioni”. A fargli eco – ringraziando espositori e partner per la fiducia – Enrico Zannini, direttore generale di Cosmoprof: “OnBeauty by Cosmoprof è la prova che l’industria cosmetica è andata oltre le difficoltà degli ultimi mesi di pandemia. Tra i corridoi si è finalmente tornati a parlare di novità e futuro”. E nel prossimo futuro, ricorda il Dg, c’è anche l’appuntamento, dal 10 al 14 marzo 2022, con la 53esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, già sold out.

“È un sentimento di soddisfazione quello che resta al termine di questo atteso appuntamento in presenza”, aggiunge Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia. Che a Bologna ha lanciato in anteprima la Milano Beauty Week (leggi qui). “La versione necessariamente ridimensionata in termini di numero di espositori e di visitatori della manifestazione non ha impedito alle imprese di registrare un’ottima frequentazione di operatori qualificati e concrete occasioni di business grazie a contatti strategici e mirati”.

In foto, la cerimonia di apertura