Siena – Etruria Retail, azienda con 311 negozi a marchio Carrefour e La Bottega Sapori e Valori, chiude il bilancio 2020 con un fatturato di 253 milioni di euro e una crescita del +15,8%. I principali risultati economici dell’anno sono stati presentati e approvati dai 208 soci riuniti il 23 giugno a Siena e Pisa e collegati in videoconferenza. L’assemblea è stata anche l’occasione per nominare il nuovo consiglio di amministrazione. Che sarà composto da 12 membri in rappresentanza dei territori e dei format di vendita.
I ricavi da vendite e prestazioni consegnano ai soci una gestione economica in salute, con un fatturato di 253 milioni di euro. La situazione patrimoniale dell’azienda si consolida, il capitale investito è pari a circa 55 milioni di euro. E, per effetto dell’accantonamento degli utili, cresce il patrimonio netto. Che supera i 43 milioni di euro e consente una copertura vicino all’80% dell’intero capitale investito. Un dato significativo è la diminuzione dell’indebitamento finanziario netto. Che, in linea con il 2019, continua a scendere e arriva a 11,6 milioni di euro, la metà rispetto al dato del 2018.
Sul fronte occupazionale, il gruppo Etruria retail dà lavoro complessivamente a circa 3mila persone. Guardando alla composizione merceologica delle vendite, i generi vari rappresentano il 50%, seguiti dal settore salumi e latticini (23%), ortofrutta (12%), carni (9%) e surgelati e pesce fresco (6%). La quota maggiore delle vendite si realizza nell’area di Arezzo, Grosseto e Siena (53%), mentre il 33% si registra nella Toscana del Nord e la Spezia e il 14% in Umbria, Lazio e Abruzzo.