Mumbai (India) – Cosmoprof India slitta da ottobre a dicembre 2021 (dal 9 all’11). E cambia location. L’evento organizzato dal network di Cosmoprof, dedicato al mondo beauty e al mercato della cosmesi, si terrà al Jio World Centre di Mumbai, rinomato polo fieristico per conferenze, festival e concerti. BolognaFiere e Informa Markets, organizzatori dell’evento, hanno congiuntamente deciso di rimandare questa seconda edizione per assicurare un’esperienza in sicurezza a partecipanti ed espositori.

“La situazione generata dal Covid-19 ha ostacolato lo sviluppo del settore fieristico così come dell’industria cosmetica in tutto il mondo. Rimandare l’evento alla fine dell’anno utilizzando per la prima volta gli spazi del Jio World Centre permetterà di ritornare a una semi-normalità e riacquistare la fiducia necessaria”, spiega Yogesh Mudras, managing director di Informa Markets in India. “Ci consentirà, inoltre, di offrire soluzioni efficienti e all’avanguardia per le nuove esigenze dei nostri stakeholder. Nei prossimi mesi, l’aumento della disponibilità dei vaccini farà sì che le restrizioni agli spostamenti si allentino, permettendoci di fornire condizioni migliori e più sicure a espositori e visitatori”.

La crescita demografica, il costante miglioramento delle condizioni di vita e lo sviluppo dei settori manifatturiero e digitale hanno spinto negli ultimi anni l’economia indiana. Ma, rileva Euromonitor International, le prospettive di crescita del paese si sono ridotte drasticamente causa Covid. Passando da un Cagr per l’industria del +8,5% (2016-2019) a uno del +2,3%. Raggiungendo un valore di mercato di poco più di $15 miliardi nel dicembre 2020. Le previsioni per il 2020-2021 sono del +1,7%. Nel 2022 si prevede una crescita dei ricavi del +2,8% nel settore.

L’annuncio del rinvio arriva a poca distanza da quello dei positivi risultati registrati da WeCosmoprof International (leggi qui).