Pechino (Cina) – Oltre 100 milioni di utenti attivi mensili. 450 milioni di utenti registrati, residenti in città di rilievo. 450mila nuovi post generati quotidianamente. Un’esposizione a oltre 10 miliardi di contenuti ogni giorno. Sono i numeri di Xiaohongshu (小红书), meglio conosciuta come Little Red Book, app tra le più in rapida crescita della Cina. E sempre più legata al dinamico mercato della bellezza cinese, valutato 5,72 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2021 da ByteDance Ocean Engine.

Questa piattaforma di social shopping è nata come sharing community, con l’obiettivo di aiutare gli utenti cinesi a scoprire e acquistare beni internazionali. Condividendo consigli e suggerimenti. Essendo una piattaforma costituita interamente da contenuti generati dagli utenti (Ugc), i consumatori la considerano fonte affidabile per le recensioni e sono abituati a ricercare qui le valutazioni prima di prendere una decisione di acquisto. Secondo il rapporto ufficiale di Little Red Book, oltre il 69% degli utenti valuta il contenuto come autentico e il 64% ritiene i consigli accurati.

Tre le caratteristiche della piattaforma Little Red Book: condividere contenuti, sfogliare le recensioni dei prodotti e comprarli tramite e-commerce (supporta Tmall, JD e Pinduoduo). Dai sieri alle creme per il viso, dai fondotinta ai rossetti, i clienti cinesi ora condividono più frequentemente la propria esperienza di bellezza sulla piattaforma. Secondo un recente rapporto di CCInsight, la categoria Beauty & Skincare ha rappresentato la quota maggiore di contenuti (67%), seguita dai cosmetici premium (21%). Dato il comportamento dei consumatori sempre più personalizzato e altamente coinvolto sulla piattaforma, molti marchi di bellezza stanno iniziando a utilizzare Little Red Book come parte cruciale della loro strategia di marketing in Cina.