Milano – Da oggi Csqa potrà rilasciare la certificazione Natrue per i cosmetici naturali e biologici. L’ente di certificazione e ispezione, istituito in Italia nel 1990, diventa oggi nuovo certificatore approvato dall’Associazione no profit con sede a Bruxelles.

Csqa è stata tra i primi organismi a essere accreditati dall’ente nazionale autorizzato dal ministero dell’Agricoltura per il controllo dei prodotti a denominazione d’origine controllata. Vanta una vasta esperienza nelle certificazioni dei prodotti sugli aspetti legati a sostenibilità, qualità e responsabilità sociale. Con attività di certificazione, valutazione, ispezione e formazione in diversi settori: agroalimentare, packaging, beni di consumo, prodotti naturali e biologici compresi i cosmetici. Le sedi di Csqa, in Italia e all’estero, contano oltre 200 dipendenti e 400 revisori professionisti. Che svolgono gli audit di certificazione e ispezione in oltre 30 paesi in tutto il mondo. La divisione Certificazione Biologica di Csqa, che si occupa dello sviluppo di certificazioni relative all’agricoltura bio e di l’uso di ingredienti bio nei prodotti finiti, è perfettamente in linea con la filosofia Natrue.

Mark Smith, direttore generale di Natrue, commenta: “Con l’entrata di Csqa la rete globale di certificatori approvati Natrue risulta notevolmente rafforzata. L’esperienza e le conoscenze di Csqa contribuiranno positivamente non solo a continuare a promuovere il marchio Natrue nel mercato italiano, ma anche in mercati più nuovi come Polonia e Usa, dove c’è un crescente interesse per i cosmetici naturali e biologici”. Antonio Compagnoni, responsabile delle relazioni internazionali produzione biologica presso Csqa, aggiunge: “Crediamo che il marchio Natrue sia un punto di riferimento estremamente affidabile per la certificazione di cosmetici naturali e biologici in tutto il mondo”.