‘b2B beauty To Business’ compie un anno. Un anno di articoli, interviste e approfondimenti interamente dedicati al mondo beauty e personal care, anche biologico e naturale, nell’ambito del mass market.

La rivista trade, infatti, nasce con la stessa logica di verticalità che da sempre caratterizza la proposta editoriale di Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup, società che dai primi anni 2000 realizza pubblicazioni indirizzate agli operatori professionali: buyer di Gd/Do, drugstore, grossisti, catene bio, istituzioni e manager dell’industria.

L’obiettivo è quello di fornire a questo target specifico uno strumento d’informazione, chiaro e immediato, realizzato su misura. Raccogliendo le più importanti e curiose notizie del settore, parlando di prodotti e novità, ma anche di preferenze dei consumatori, attualità, dati e tendenze di mercato, formati più dinamici, ingredientistica, packaging, sostenibilità, certificazioni, oltre che offrendo interviste esclusive e molto altro.

In questi 365 giorni trascorsi dall’uscita del primo numero della rivista cartacea la redazione non si è fermata.

Al magazine è stata fin da subito affiancata la newsletter settimanale del venerdì, che, oltre a racchiudere i principali avvenimenti della settimana, propone, con l’articolo di apertura, un tema di forte interesse per industria e distribuzione. Questa newsletter si è recentemente rinnovata con un restyling volto a rendere più agevole la ricerca delle informazioni di interesse. Una struttura leggera e funzionale, suddivisa in aree tematiche: personal care, GreenLifestyle, home care, retail e tech. Con una visibilità maggiore e immediata per i banner pubblicitari.

Nel settembre 2020 è nato anche l’inserto Hc Home Care: un focus sul comparto del cura casa, realizzato con taglio e obiettivi identici alla rivista madre. All’interno, i buyer e i professionisti del settore possono trovare approfondimenti sul mercato e speciali dedicati alle diverse categorie di prodotto (detergenza, coadiuvanti, manutenzione, deodoranti per ambienti, disinfettanti e disinfestanti, accessori, …).

Con l’anno nuovo, a gennaio 2021, il lancio del sito internet www.beauty2business.com. Che si propone come fulcro di informazioni interamente dedicate agli operatori del personal care e dell’home care nel mass market. In particolare, per facilitare il lavoro di buyer e category manager, il sito è suddiviso in sezioni che corrispondono alle diverse categorie merceologiche e in cui sono a disposizione i relativi ‘speciali di prodotto’, con la vetrina delle proposte dalle aziende. Oltre alle news su attualità, retail e fiere, ci sono quindi le sezioni body, face, make up, hair care, man care, oral care, green e tech.

Ma l’informazione è anche dibattito e quindi, lo scorso marzo, b2B beauty To Business è approdata su LinkedIn, con l’intento di stimolare l’interazione e il confronto tra gli operatori del settore. Un’esigenza espressa anche dai professionisti del cura casa, che difficilmente trovano informazioni sul comparto, e che ci ha spinti a inaugurare, a metà maggio anche il profilo di Hc Home Care sempre sulla piattaforma del lavoro per eccellenza.

Non da ultimo, l’offerta editoriale è potenziata grazie a Made in Italy For Asia, il magazine in lingua inglese che Tespi Mediagroup realizza a seguito dell’accordo stretto nel 2020 con la branch italiana del gruppo Aeon (tra i più grandi retailer al mondo, primo in Giappone). All’interno, schede tecniche dei prodotti dedicati al mercato asiatico o di maggior tendenza, focus legati a diverse tematiche o festività, oltre alla presentazione delle realtà italiane che vogliono farsi conoscere in questo mercato.

Ma non è finita qui. Fra non molto lanceremo un altro strumento di comunicazione dedicato al settore. “Gli esami non finiscono mai”: diceva Eduardo De Filippo. Come le nostre pubblicazioni…

Irene Galimberti