Il Gruppo Dmo ha acquisito definitivamente il controllo della catena Lillapois, di proprietà della Società Ids – International DrugStore Italia. Il contratto, siglato lo scorso 31 luglio a Padova, prevede l’acquisto del 100% delle quote della Società con sede nella città veneta. La trattativa era stata inizialmente avviata a novembre 2019, e si era poi interrotta a causa della pandemia e del conseguente periodo di lockdown. Ma l’emergenza Coronavirus non ha fermato la famiglia Celeghin.

Che ha rilevato l’innovativa catena di negozi drugstore. Lanciata in Italia nel 2014, Lillapois vanta infatti un assortimento che spazia dall’igiene e bellezza della persona al cura casa. È presente in tutto il Nord Italia, con una significativa concentrazione di negozi a Milano e dintorni, dove si collocano circa 12 indirizzi. I punti vendita totali, comprese due profumerie Lillamoi, sono 50, situati nei centri storici, nelle vie commerciali e negli shopping center. La catena di drugstore apparteneva ad Auchan Retail Italia. Esclusa dal perimetro della cessione della rete Auchan a Conad, Lillapois era in cerca di compratori. E a farsi avanti è stata, appunto, la famiglia Celeghin. Con sede a Padova, Dmo ha chiuso il 2019 con 330 milioni di euro di fatturato e 21 milioni di ebitda. Gestisce e sviluppa le insegne drugstore Caddy’s, che vendono prodotti per la salute e la bellezza, e la rete di profumerie selettive Beauty Star, attiva nel Nord Italia con 69 punti vendita. Nonché una catena retail inserita nel settore del pet food & services a insegna ‘L’isola dei tesori’, con 171 negozi specializzati. Inoltre, da dicembre 2018, il Gruppo entra nel mondo della ristorazione veloce di pesce e crostacei.

Con la recente acquisizione di Lillapois, Dmo punta a creare la più importante catena in Italia nel mercato drugstore. Infatti, la famiglia Celeghin ha seguito con attenzione e fin dall’inizio lo sviluppo dei negozi Lillapois “che hanno caratteristiche molto vicine a quelle dei nostri Caddy’s”, ha commentato il presidente del Gruppo, Fabio Celeghin. Che ha poi dichiarato: “Puntiamo a creare la più importante catena in Italia nel mercato drugstore, sullo stile dei negozi Boots’ in Inghilterra e Walgreens negli Stati Uniti, cioè negozi di seconda generazione con assortimenti diversificati nell’area Beauty e Salute”.

Oggi, a guidare Dmo è la terza generazione della famiglia veneta, rappresentata da Fabio Celeghin, presidente e amministratore delegato del gruppo, e da Annalisa Celeghin, vicepresidente.

La trattativa per l’operazione commerciale tra Dmo e Lillapois è stata seguita da Stefano Di Bella, direttore generale di Dmo, e da Vittorio Mongino, chief financial officer, con il supporto dello Studio Legale Chiomenti di Milano. Di Bella ha precisato che “questa acquisizione è una tappa fondamentale dello sviluppo di Dmo nel Nord Ovest del Paese. Il Gruppo nasce nel Nord Est, dove controlla il 15% del mercato drugstore. Con i negozi Lillapois saliamo al 7% del mercato del Nord Ovest, ma puntiamo ad arrivare anche lì al 15%, con un intenso piano di aperture”.

 

In foto: Fabio e Annalisa Celeghin